ISEE CORRENTE

ISEE CORRENTE

COS’E’

l’ISEE corrente è un valore aggiornato su un arco temporale più ravvicinato.
Il modello ISEE corrente 2022 deve essere effettuato in caso di variazioni che possono avere un impatto sulla situazione economica del nucleo familiare, sia nel caso in cui le novità interessino i redditi sia i patrimoni.

Per effettuare questo specifico calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è necessario presentare una DSU, Dichiarazione Sostitutiva Unica, diversa da quella ordinaria che si basa sui dati dei due anni precedenti.

La validità può durare 6 mesi o fino al 31 dicembre dell’anno in cui si presenta la DSU corrente, in base al tipo di variazione registrata.

CHI PUO’ RICHIEDERLO

Deve essere richiesto solo da coloro che hanno già ottenuto un modello ISEE 2022 ordinario che non rispecchia più la situazione economica del nucleo familiare e, quindi, risulta superato.

REQUISITI

• variazione della situazione lavorativa oppure interruzione dei trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari che non rientrano nel reddito complessivo per uno o più componenti del nucleo dopo il 1° gennaio dell’anno di riferimento dei redditi dell’ISEE calcolato in via ordinaria, dal punto di vista operativo per quest’anno la novità deve riguardare un periodo successivo al 1° gennaio 2020;
• variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo superiore al 25 per cento;
• variazione della situazione patrimoniale complessiva del nucleo superiore al 20 per cento a decorrere dal 1° aprile di ciascun anno.

SCADENZA

A seconda della motivazione per cui si presenta una DSU corrente, varia la scadenza di validità:
– aggiornamento dei redditi: scadenza a 6 mesi dalla presentazione della DSU
– aggiornamento dei patrimoni oppure di redditi e patrimoni: scadenza al 31 dicembre.

INDICE

X