ISEU - ISEE UNIVERSITARIO

L’ISEE Università è una certificazione che tutti gli studenti universitari devono presentare al momento dell’iscrizione all’anno accademico per effettuare il calcolo delle tasse universitarie in base alla propria capacità contributiva.

Avendo una suddivisione in fasce, a ognuna delle quali corrisponde un importo specifico delle tasse, il documento è necessario. Se non si presenta l’attestazione ISEU, l’università applicherà l’aliquota massima.
L’ISEU è necessario anche in fase di richiesta di borse di studio.

Rispetto alla definizione del nucleo familiare, ai fini dell’accesso alle prestazioni per il diritto allo studio universitario, lo studente è considerato AUTONOMO se si verificano due condizioni:

• lo studente è residente fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda di iscrizione per la prima volta a ciascun corso di studi, in alloggio non di proprietà di un suo membro;

• lo studente presenta un’adeguata capacità di reddito: per valutare l’adeguata capacità di reddito, si deve fare riferimento alle disposizioni dell’università che disciplinano la richiesta della prestazione; al momento in cui si scrive la soglia è fissata in 6.500,00 euro, come previsto dall’articolo 5 del DPCM 9 aprile 2001. L’adeguata capacità di reddito deve essere riferita, in linea di principio, al singolo studente universitario. Se tuttavia questi è coniugato, la predetta soglia per l’adeguatezza della capacità di reddito deve essere valutata tenendo conto anche dei redditi del coniuge dello studente universitario.

Se tali condizioni non sussistono, lo studente è considerato a carico del nucleo familiare de genitori e l’ISEE terrà conto anche dei loro redditi e patrimoni.

CONTATTACI

administrator
X