RICONOSCIMENTO LEGGE 104

RICONOSCIMENTO 104

COS’E’

L’accertamento sanitario consente di verificare i requisiti sanitari richiesti per il riconoscimento dell’handicap.

A CHI E’ RIVOLTO

Possono presentare domanda di riconoscimento dell’invalidità civile:

• i cittadini italiani con residenza in Italia;
• i cittadini stranieri comunitari legalmente soggiornanti in Italia e iscritti all’anagrafe del comune di residenza;
• i cittadini stranieri extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia con permesso di soggiorno di almeno un anno, come previsto dall’articolo 41 del Testo Unico per l’immigrazione.

COME FUNZIONA

Per avviare il processo di accertamento dello stato di handicap, l’interessato deve recarsi da un medico certificatore e chiedere il rilascio del certificato medico introduttivo che indichi i dati anagrafici, il codice fiscale, l’esatta natura delle patologie invalidanti e la relativa diagnosi, che verrà poi inviato all’INPS dal medico.

Per la presentazione della domanda di handicap, il certificato medico introduttivo ha una validità di 90 giorni.

L’accertamento del possesso dei requisiti sanitari previsti dalla legge per il riconoscimento dell’handicap viene eseguito da una Commissione medico-legale presso le Aziende Sanitarie Locali, integrate con un medico INPS. In caso di non trasportabilità, il medico certificatore può inviare la richiesta di una visita domiciliare entro 5 giorni prima della data fissata per la visita ambulatoria.

DECADENZA

Se l’interessato non si presenta alla visita viene convocato una seconda volta. Ogni ulteriore assenza sarà considerata rinuncia e farà decadere la domanda.

 

INDICE:

X